A seguito dell’incontro molto costruttivo con i Referenti regionali nei giorni del 4 e 5 u.s., si sono definite le proposte di percorsi formativi, in ambito pedagogico, da realizzare nella primavera.

I Referenti regionali costituiscono un’importante rete di “sensori” di esigenze maturate nelle scuolee nella rete associativa, intorno alle quali avviare una riflessione comune.Il primo campo di attenzione è stato evidenziato nella tematica dell’ASCOLTO partendo dall’ascoltoattivo dei bambini, come soggetti e fonte di suggestioni per una progettualità educativa “situata”.Si ascolta anzitutto con il cuore correlato con la ragione e il sentimento da tradurre in percorsiapprenditivi.Il secondo piano implica due valenze importanti: l’ascolto delle famiglie, anzitutto, consapevoli cheil bambino non nasce a scuola, ma è portatore di un bagaglio maturato in un tratto di strada che hapercorso nel suo primo contesto di vita; nell’ascolto degli adulti e tra gli adulti si colloca anchel’ascoltarsi come professionisti di scuola al fine di apprendere dalle esperienze in campo.

Un terzo livello di ascolto coinvolge tutta la Comunità Educante, nell’interazione tra le sue diversecomponenti, con l’obiettivo di costruire attraverso una riflessione collettiva un’autentica Comunità.

Ci guiderà in questo itinerario di lavoro la professoressa Monica Amadini, ordinario di PedagogiaGenerale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia, che ben volentieri ha accolto il nostro invito a farsi “compagna di viaggio”.

Gli incontri si svilupperanno con la modalità a distanza, anche per consentire una più ampia partecipazione.

Vi verranno fornite tutte le indicazioni per consentire la più ampia partecipazione.Vi verranno fornite tutte le indicazioni per consentire la più ampia partecipazione.

Calendario degli incontri:

  • Mercoledì 30 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 “Ascoltare l’infanzia”-
  • Mercoledì 4 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 “Ascoltare le famiglie e ascoltarsi”
  • Giovedì 26 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 “L’arte dell’ascolto per costruire una Comunità Educante”.

Gli appuntamenti si articoleranno in una delineazione di sfondo di riferimento per ogni singolo campotematico con spunti di riflessione orientati a coerenti azioni di scuola.

Un’ulteriore pista formativa esplorerà le valenze dell’ANTROPOLOGIA CRISTIANA pensata inuna logica di fondamento coerente con l’ispirazione delle nostre scuole.

Va ribadito il fatto che dopo aver tratteggiato un necessario quadro di riferimento abbiamo ritenuto di sviluppare possibili spuntiper costruire itinerari da vivere nelle nostre realtà scolastiche perseguendo l’obiettivo di far si che da alcuni stili educativi sia possibile cogliere, da parte di tutti gli abitanti la scuola stessa, le opzioni fondamentali.

Ci accompagnerà autorevolmente il professor Pierpaolo Triani, Ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano.

Gli appuntamenti:

  • Martedì 31 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 “Un affresco dell’Antropologia Cristiana”
  • Lunedì 6 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30 “Antropologia Cristiana in azione”

Successivamente daremo notizia degli appuntamenti in cantiere per il prossimo autunno.

percorsi formativi pedagogia FISM 2022