• 347 0583469 - 329 7992409

la Federazione Italiana Scuole Materne Paritarie

La F.I.S.M Associazione Italiana Scuole Materne Paritarie, che opera in ambito provinciale, è nata dalla necessità e con lo scopo di collegare e di servire le Scuole dell’Infanzia e i Servizi Educativi con direttive di ordine generale, di svolgere un’attività di mediazione con Comuni, Regione e MIUR, di creare specifici servizi alle scuole. La F.I.S.M. rappresenta le istanze delle scuole dell’infanzia paritarie e dei servizi educati per la Prima infanzia.

Alla Federazione possono aderire tutte le scuole dell’infanzia paritarie e i servizi Educativi operanti nella provincia di Bari e Bat, comunque orientati nella loro attività all’educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

La Federazione garantisce agli associati la propria autonomia statutaria e amministrativa, ne rispetta e difende l’autonomia patrimoniale, nonché la personalità morale e giuridica.

La Federazione ha struttura democratica ed opera mediante attività di volontariato, prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dai propri dirigenti, senza fini di lucro, anche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà.

La F.I.S.M. nasce, a livello nazionale, nel 1973 quando la Conferenza Episcopale Italiana ne promuove la costituzione sulla base di esperienze associative provinciali già operanti; nell’ottobre del 1974 si tenne il Congresso di fondazione.