In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, la scuola dell'infanzia e asilo nido Sacro Cuore di Bitritto ha proposto un'attività dal titolo "Non calpestate i nostri diritti".
Ogni bimbo nei giorni scorsi ha realizzato le impronta dei propri piedini e su di esse noi maestre abbiamo scritto tutti i diritti fondamentali per la loro crescita e il loro sviluppo.
Il 20 novembre nel giardino della nostra scuola realizzeremo una lunga strada e su di essa i bimbi attaccheranno le loro impronta.
Essa porterà fino dentro la scuola e si concluderà con una grande muro che simbolicamente è stato abbattuto.
Qual è il significato?
Se ad ogni bimbo vengono garantiti i suoi diritti e non vengono "calpestati" da nessuno il "muro" della sofferenza, della tristezza, dell'ingiustizia, del pregiudizio, della povertà verrà abbattuto e al di là di esso un grande arcobaleno, simbolo di gioia, speranza, amore e pace li aspetta.
Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
È fondamentale che tutti i bambini capiscano l'importanza di questa giornata poiché è grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.
I bambini sono un tesoro prezioso per il nostro mondo.
Imparare a guardare il mondo con i loro occhi è il miglior regalo che gli adulti possono fare a loro stessi.
Dr. Johnson diceva: "Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore" e da ciò possiamo capire che oltre ai diritti garantiti dalla Convenzione, ne esistono altri due fondamentali: il diritto alla libertà e alla felicità.
Tocca a noi adulti impegnarci affinché tutto questo sia una realtà in ogni parte del mondo e che ogni bambino possa davvero vivere una vita non solo dignitosa, ma soprattutto felice.